Arturo Toscanini International Conducting Competition
City, Country:
Parma, Italy
Competition Period:
2. - 7. November 2020
Application Deadline:
27. February 2020

Information:

Il Concorso Internazionale di Direzione d’Orchestra “Arturo Toscanini”, dedicato al grande direttore d’orchestra nato a Parma nel 1867 e morto a New York nel 1957, è stato fondato nel 1985 e giungerà nel 2017 alla sua decima edizione.

Organizzato da sempre dalla Fondazione musicale che porta il nome del Maestro, il Concorso è sin dalla sua nascita considerato uno dei più importanti Concorsi mondiali dedicato alla scoperta di nuovi talenti nel campo della direzione d’orchestra ed è giustamente conosciuto per la severità del giudizio che presiede alle varie fasi della selezione ma anche per le importanti opportunità che offre, incluso il valore del montepremi che esso distribuisce ai vincitori del premi in palio. Tra le centinaia di richieste pervenute, il Concorso seleziona per la fase finale di ogni edizione dodici candidati che vengono invitati ad esibirsi davanti alla Giuria Internazionale, che ne ammetterà quattro alle semifinali e due alle finali.

Tra i direttori usciti dal Concorso vi sono Kazushi Ono, Carlo Rizzi, Gyorgy Gyorivanyi Rath e Kirill Petrenko, designato quest’anno alla guida dei Berliner Philharmoniker.